Il progetto Terracielo nasce dall’intuizione del suo fondatore, dall’aver compreso che il mercato dei servizi funerari avrebbe dovuto tenere il passo dell’evoluzione di una società sempre più in corsa verso nuove forme di innovazioni e cambiamenti. La filosofia che muove Gianni Gibellini a spingere la sua azienda in questa direzione pone al centro infatti le necessità concrete che emergono nel momento nel momento dell’addio ad una persona cara. Offrire a “tutti” – ognuno con i suoi mezzi – la possibilità di celebrare con dignità e rispetto il defunto e poter organizzare un luogo di raccoglimento in cui condividere con famigliari e conoscenti i ricordi di una vita e vivere il momento del cordoglio con discrezione, tranquillità e serenità. L’esperienza maturata in due generazioni di attività si trasforma oggi in un sostegno concreto, fatto di strutture, servizi professionali, assistenza dedicata e relazioni umane.
Gianni Gibellini
Da oltre cinquant’anni anni Gianni Gibellini opera nel settore dei servizi funerari con l’azienda “Cofim S.p.a”, leader di settore su tutto il territorio modenese con 6 marchi commerciali. L’esperienza maturata in mezzo secolo di attività, un’incessante ricerca e sviluppo nella qualità dei servizi offerti alle famiglie, e lo sguardo sempre rivolto al futuro, lo hanno portato a realizzare un sogno, Terracielo. Un ambizioso e pionieristico progetto di quattro Case Funerarie che troverà un forte sviluppo in 4 diverse aree territoriali con altissimi riscontri da parte di tutta Modena e provincia.
“Dopo un lungo percorso di consolidamento fatto di lavoro, impegno e passione, anno dopo anno, con il progetto Terracielo abbiamo proposto un modello, espressione di dignità e di rispetto per le persone che ci lasciano”.
L’espansione
L’approccio, la cura e le attenzioni con cui la famiglia Gibellini orienta la sua offerta di servizi funebri negli anni, pone l’azienda nella posizione di essere riconosciuta dalla comunità come un riferimento per l’organizzazione delle esequie. Nel tempo l’offerta si espande e la richiesta dei servizi si estende alle province limitrofe. Cofim decide quindi di portare fuori città la propria attività affiancando al già noto marchio “Gianni Gibellini” i marchi storici dei territori attraverso attività di acquisizioni strategie. Oggi Cofim si posiziona sul territorio con una presenza capillare di ben diciannove sedi, quattro Case Funerarie in grado di soddisfare la domanda attraverso sei marchi commerciali.
La storia del nostro gruppo
1979
Avvio attività funeraria
Nel 1979 Gianni Gibellini prese le redini dell’attività di famiglia riposizionandosi con il marchio Gianni Gibellini. Con un approccio che ha sempre puntato al benessere delle famiglie nel difficile momento dell’addio, il marchio Gibellini già nel lontano 1979 stava scrivendo pagine importanti nel settore funerario sul territorio modenese.
2009
Sede Gruppo Cofim Modena
Nel 2001 in occasione della realizzazione della sede del Gruppo Cofim, durante gli scavi venne rinvenuta una necropoli di età romana che affiancava proprio l’antica via Emilia. Gianni Gibellini finanziò una campagna di scavi alla Soprintendenza per i Beni Archeologici.
2011
Terracielo Modena
È il 29 giugno del 2011 quando alla presenza di rappresentanze delle istituzioni e del clero, viene tagliato il nastro per celebrare l’inaugurazione della prima Funeral Home Terracielo a Modena . Una struttura che segnerà l’inizio di un nuovo modo di vivere il cordoglio.
2015
ACOF
In seguito all’acquisizione dell’agenzia funebre Comunale ACOF e dopo un attento intervento di ristrutturazione che ne ha trasformato la sede in una nuova struttura Terracielo, viene inaugurata la seconda Terracielo Funeral Home, la Casa Funeraria di Mirandola circondata da una superficie verde di 5000 mq.
2019
Terracielo Carpi
Nel 2015 viene inaugurata la terza Casa Funeraria del gruppo Cofim, la Terracielo Funeral Home a Carpi . Realizzata sulla falsa riga delle sorelle già ampiamente apprezzate per le caratteristiche degli arredi e la generosità degli spazi, viene edificata una struttura di circa mille metri quadrati che ospita 6 spaziose suite.
2022
Terracielo Vignola
Nella terra di Jacopo Barozzi, detto “il Vignola” arriva la più recente realizzazione del gruppo Cofim, Terracielo Vignola. Struttura tecnologicamente innovativa alimentata unicamente da un sistema fotovoltaico, si pone come eccellenza sul territorio.
2023
Gruppo Hofi
Il gruppo Cofim S.p.a. stringe un’operazione strategica di partnership con Hofi S.p.A., il primo gruppo funerario italiano a capitale istituzionale. Cofim Terracielo Funeral Home entra a far parte del gruppo e la famiglia Gibellini sarà presente tra gli investitori di HOFI.